Ciao! Non hai effettuato l'accesso.

#1 02/05/2012 18:36:19

lomiz
Player

Guida al calcolo della sensibilità by lomiz

Diverse persone mi hanno chiesto come faccio a portare la mia esatta sensibilità su computer, mouse e giochi diversi in poco tempo.
Anzichè spiegarlo al singolo ho deciso di scrivere questo mini-howto

L'unità di misura reale del mouse

Nel mondo dell'eSport e del NetGaming, termini come sensibilità, DPI, low/med/high senser vengono usati nelle più svariate occasioni e senza avere una reale unità di misura globale che sia in grado di permettere ai giocatori di confrontare la propria REALE sensibilità.

Prima continuare vorrei esporre un concetto:
DPI = Dots per inch, nell'ambito dei mouse ottici e laser, è il numero di punti visualizzabili su una linea immaginaria lunga un pollice (2,54 cm). Quindi, a parità di movimento del mouse, quello con più DPI sarà in grado di rilevare più differenze, facendo muovere il cursore in modo maggiore rispetto ai mouse dotati di sensori con DPI minori.

E' errata convinzione che a determinare la sensibilità siano soltanto i DPI, in realtà la VERA sensibilità, ossia quella che viene avvertita durante il gioco, è composta da 3 fattori:
- DPI mouse
- Sensibilità puntatore del sistema operativo
- Sensibilità puntatore all'interno del gioco

Alcuni giochi sono del tutto indifferenti ai settaggi della sensibilità del sistema operativo, in quanto prendono i comandi direttamente dal mouse, altri no.

Con questa guida voglio proporre un'unità di misura totalmente indipendente da questi 2 o 3 fattori. E che permetta ai giocatori, in modo semplice, di confrontare le proprie sensibilità o di "trasportarle" su altri mouse/computer/giochi utilizzando un metodo empirico.

Misurazione della propria sensibilità

Entriamo nel gioco aprendo una mappa qualsiasi.

1) Prendiamo un foglio bianco e lo fissiamo in modo che non si muova.

PSkAa.jpg
(nel mio caso ho bloccato un foglio A4 sotto il mousepad)

2) Posizioniamo il mouse vicino ad uno dei bordi laterali del foglio e segnamo con una matita il punto dov'è posizionato.

ogpby.jpg

3) Ora muoviamo il mouse lateralmente fino a quando nel gioco non ci siamo girati esattamente di 360°

UPF5N.jpg

4) Quando abbiamo completato il giro, segnamo con una matita il punto di arrivo del mouse sul foglio.

R0mm8.jpg

5) Misuriamo la distanza tra i due punti con un righello.

9XPYz.jpg

Questa unità di misura la possiamo definire "Sensibilità Reale" ed è rappresentata da cm/360°; nel mio caso 16,5cm/360°.

Note varie:
- Questo metodo di misurazione non può funzionare se è abilitata l'accelerazione del mouse su Windows o all'interno del gioco.
- I punti di inizio e fine misurazione vanno segnati sullo stesso lato del mouse.

He’s climbin’ in your windows, he’s snatchin’ your people up, tryin’ to rape ‘em.
So y’all need to hide your kids, hide your wife, and hide your husband cause they’re rapin’ everybody out here.

Non in linea

#2 02/05/2012 23:07:48

Kabal
Player

Re: Guida al calcolo della sensibilità by lomiz

piu' o meno uso anche io lo stesso metodo,solo piu' artigianale:
nel mio caso,da un estremo all'altro del mousepad lo spostamento deve essere di circa 450° e quindi abbasso finche' non raggiungo circa un giro e un quarto su me stesso.

e' forse importante anche ricordare ai meno esperti quanto possa essere importante abbassare o alzare la sensibilita' a seconda della nervosita' della mano/braccio in certi momenti.

My armor is contempt. My shield is disgust. My sword is hatred. In the Emperor's name, let none survive!

Non in linea

#3 03/05/2012 00:07:32

N3RO_RE
Player

Lomiz, come riporti il valore su Urt? e soprattutto la sensibility deve essere prima del test a 5? cioè di defaul?

Edit:
Fatto il test, 19.7/360°,con una sensitivity di partenza di 2.05 a 2070 dpi(x,y).
Purtroppo poi in game devo intervenire con la mouseaccelleration a 0,005 per compensare sui movimenti laterali rapidi (esempio una spinta su jump).

CPU: Intel Core i5-3570k || DISSIPATORE: Corsair H70 P&P Noiseblocker || MOBO: ASRock Z77 Extreme4 || RAM: Corsair Vengeance Blue/Black Low Profile 1600MHz 16GB|| VGA: Asus GTX 780 DC2 OC || SSD: Samsung 830 - 128 GB + Samsung EVO - 120 GB || HDD: Seagate Barracuda 7200rpm - 1 TB || CASE: HAF 932 Advanced || PSU: Cooler Master V700 || MONITOR: Qnix QX2710 EVO II

Non in linea

#4 03/05/2012 09:40:09

lomiz
Player

Questo è un modo per dedurre la tua sensibilità attuale, non per calcolare la tua ideale smile
Se poi si ha intenzione di riportarla su un altro computer bisognerà giocare con i valori di dpi del mouse e di sensitivity in game fino a quando non si ottengono gli stessi cm/360°
NON conviene avere valori di sensitivity in gioco superiori a 5: se si ha bisogno di una sensibilità maggiore è preferibile aumentare i dpi del mouse smile

He’s climbin’ in your windows, he’s snatchin’ your people up, tryin’ to rape ‘em.
So y’all need to hide your kids, hide your wife, and hide your husband cause they’re rapin’ everybody out here.

Non in linea

#5 03/05/2012 10:30:28

backend
Player

Messa in skicky smile

Cordiali Saluti
B.

Le persone che abbiamo ucciso oggi sono le persone migliori del mondo,quando torneremo in patria non ci saranno più persone a cui vale la pena sparare… (cit. Full Metal Jacket)

Non in linea

#6 03/05/2012 11:03:57

alexdenton
Player

Non avevo mai rimosso l'accelerazione del mouse, l'ho fatto ora e il puntatore è ovviamente più "pesante".
Attualmente necessito di 25,5 cm per compiere un giro completo, 1000 DPI, sensitivity 2.5;

Essendo il mio tappetino di 23,5 cm, qualcosa mi suggerisce che farò qualche regolazione smile

[EO]AlexD`

Non in linea

#7 03/05/2012 11:06:20

lomiz
Player

Tranquillo, io ho bisogno di 30 cm circa smile Non riuscirei mai a gestire la mira con le vostre sensibilità XD

Non in linea

#8 03/05/2012 15:51:15

giomarketz
Player
Default avatar

O.O ma non vi si storpia il polso? io per fare un 360 sposto di 4 cm ...

Non in linea

#9 03/05/2012 16:26:18

alexdenton
Player

Fai serio? Come riesci ad usare un sr8? smile

[EO]AlexD`

Non in linea

#10 03/05/2012 17:06:14

giomarketz
Player
Default avatar

abitudine,l'alta sensibilità ti permette quei colpi a persone che ti arrivano da dietro l'angolo senza dover pregare sant' unzoom. Anzi ritengo molto più favorito l'utilizzo dell'sr8 con alta sensi piuttosto che di automatiche.
Edit: per completezza posso dirvi che ho una sensibilità di 29,697916 ma non conosco i dpi del mouse so che è una patacca big_smile

Non in linea

#11 03/05/2012 17:17:55

lomiz
Player

Alcune note:
- chi ha un sensibilità alta è più avvantaggiato sulle armi a colpo singolo (sr8 in Urt, rail e rocket su quake)
- chi ha quella bassa è più avvantaggiato sulle armi a tracciamento  (automatiche su urt, shaft su quake)
- i proplayers di quake (i migliori al mondo), hanno sensibilità che variano dai 15cm/360° ai 40cm/360* circa

Urban rispetto a quake richiede una sensibilità un pò più alta in quanto lo strafe in quake si compie con movimenti molto più piccoli.
Ovviamente, se un giocatore riesce a gestire anche le armi automatiche a lunga distanza nonostante l'alta sensibilità, è indubbiamente avvantaggiato rispetto a chi ce l'ha più bassa (me).

Gio: in teoria con una sensibilità così alta dovresti avere problemi con le lunghe distanze ed armi automatiche.
Fai la seguente prova:
- prendi lr300 e metti il puntino per mirare più piccolo possibile
- vai in abbey a cathedral e ti metti a mirare un punto di murble up
- prova a spostare del minimo possibile il mouse (anche meno di un millimetro, ossia il minimo necessario perchè urt applichi un movimento alla mira)
- se vedi che il puntatore si muove di più di un pixel sullo schermo significa che dovresti comprare un mouse con dpi maggiori smile

Questo perchè oltre ad un certo valore di sensitivity urt applica un moltiplicatore di pixel sul movimento del tuo mouse, sotto un certo valore invece applica un divisore smile
Quando usavo ancora un mouse a rotellina avevo il problema (su altri giochi derivati da quake) che al minimo movimento del mouse, il cursore si spostava di parecchi pixel impedendomi di mirare punti precisi distanti.

Esempio:
* <----- testa della persona
° <---- mirino

Situazione prima:
°*

Situazione dopo:

Non in linea

#12 03/05/2012 18:16:34

giomarketz
Player
Default avatar

si c'hai ragione a lunga distanza per piccoli spostamenti mi varia di piu' pixel, ma per questi movimenti cosi' piccoli mi sposto semplicemente con il tasto d e s(varia di piu' pixel anche se punto con sr8 anche se punto con l'sr8) e regolando col mouse alla fine trovo failmente il punto giusto per beccare anche a lunga distanza

Non in linea

#13 03/05/2012 18:21:44

maggiolinonero
Player

voi siete pazzi  shifty

Spray&Pray

Non in linea

#14 03/05/2012 18:30:58

G!GH3N
Player

Uso 6.739582 di sensitivity in UrT , la built di mitsu e 1800dpi , più i vari accell e parametri , all'incirca 5 - 5.5 cm per un 360°

«L’esperienza è il tipo di insegnante più difficile. Prima ti fa l’esame, poi ti spiega la lezione.»

Non in linea

#15 03/05/2012 18:41:53

MasteR-HaT
Player

Io sto a 0.8 di sens su Urt. Se la metto sopra 1 non riesco a tener fermo il mirino big_smile Gioco con un micromouse da 2 euro, senza tappetino su una scrivania nera che riflette e taker ieri sera m'ha detto che ho fatto troppi helmet big_smile

Il millepiedi maschio alla millepiedi femmina: "Non fare la bastarda, dimmi fra quali gambe ce l'hai!"
Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir fighe con mutande o senza.

Non in linea

#16 03/05/2012 20:16:23

Kabal
Player

lomiz ha scritto:

- se vedi che il puntatore si muove di più di un pixel sullo schermo significa che dovresti comprare un mouse con dpi maggiori smile

non necessariamente.il numero di pixel skippati dipende dai valori di pitch e yaw.

My armor is contempt. My shield is disgust. My sword is hatred. In the Emperor's name, let none survive!

Non in linea

#17 03/05/2012 21:36:51

markinho
Player
Default avatar

giomarketz ha scritto:

O.O ma non vi si storpia il polso? io per fare un 360 sposto di 4 cm ...

Più o meno lo stesso, jump sensitivity ftw
Molti jumper la abbassano drasticamente per fraggare, io da gran figo non ho voglia di abituarmi a sensibilità diverse e mi limito all'sr8 only & rail come ha detto lomiz tongue

Get yourself together, drink till you drop, forget about tomorrow and have another shot! [Slash]

Non in linea

#18 03/05/2012 22:12:14

giomarketz
Player
Default avatar

io è 3 anni che uso questa, se mi cambiasse di uno o due punti già non capirei piu' una cippa big_smile (i jump sono venuti dopo nella mia carriera di urt, il fatto che sia alta è un caso big_smile). Se non sbaglio la misi alta perchè qualche fenomeno tipo yankee o godkiller mi disse che i pro la tenevano al massimo.... e io da bravo 15enne credulone mi ci sono abituato

Non in linea

#19 03/05/2012 22:46:08

lomiz
Player

Kabal ha scritto:

non necessariamente.il numero di pixel skippati dipende dai valori di pitch e yaw.

Da quello che sapevo io pitch e yaw sono moltiplicatori nella formula usata nel movimento (interruptsmouse*sensitivity*pitch) rispettivamente per la sensibilità orizzontale e verticale.
Permettono di modificare il valore di sensitivity impostate sul singolo asse verticale od orizzontale.
No?

Non in linea

#20 04/05/2012 09:17:51

Kabal
Player

esatto però se provi ti accorgi anche che il movimento diviene molto più fluido.
infatti al cambiamento di pitch e yaw deve corrispondere un aumento della sensitivity perchè skippando meno pixel la velocità di movimento si abbassa drasticamente.
trovato il giusto equilibrio tra i tre valori avrai la stessa velocità di prima ma non salterai pixel mirando sul lungo.
a memoria non ricordo i valori di pitch e yaw che ho messo,però ti posso dire che ho dovuto portare la sens a 89 e mi muovo esattamente alla stessa velocità di prima ma in modo più fluido e senza scatti.

Non in linea

#21 04/05/2012 09:47:30

lomiz
Player

Quindi praticamente servono per chi ha situazioni "estreme", o chi ha sensibilità altissima o chi ce l'ha bassissima?
Io gli ho sempre lasciati 0.022 ossia il default smile
Alla fine su urbanterror e quake il movimento verticale è importante tanto quanto quello orizzontale

Io, con la sensibilità attuale ottengo il movimento del singolo pixel, in teoria non mi servono, giusto?

Non in linea

#22 04/05/2012 12:46:07

Kabal
Player

la sens altissima o bassissima non c'entra.la sens e' un'impostazione da cambiare solo perche' abbassando yaw e pitch il movimento diventa troppo lento.

sparo numeri assolutamente casuali per farti capire meglio:
hai 5 di sens
abbassi pitch e yaw ed e' come se avessi sens 1.5
porti sens a 20 per avere praticamente la stessa velocita' di movimento.
il risultato e' che non salti pixel,hai un movimento piu' fluido e preciso e l'impatto sulla velocita' e' minimo.

non lo so se ti possa servire o meno,io anche a 1600dpi ne ho tratto giovamento.non saprei come spiegarti,una volta che ti sei abituato scorre tutto piu' fluido a parer mio.
il mousefeel e' una cosa talmente soggettiva che e' impossibile prevedere se ti troverai bene o meno; la teoria e' quella,l'unica e' avere un po' di tempo da buttare per fare delle prove.se fai delle prove prenditi del tempo e non fare le cose di fretta perche' con settaggi approsimativi e' un cesso.io,nonostante avessi preso spunto da una guida di q3 e quindi non fossi totalmente al buio,ci misi 2-4 ore a limare i settaggi alla perfezione su di me.

Non in linea

#23 04/05/2012 13:04:05

N3RO_RE
Player

Kabal, ricapitolando per avere un'ottima precisione con le automatiche sulle distanza lunghe è una buona cosa diminuire yaw e picth per gradi e aumentare progressivamente la sensitivity per non "appesantire" il movimento?

CPU: Intel Core i5-3570k || DISSIPATORE: Corsair H70 P&P Noiseblocker || MOBO: ASRock Z77 Extreme4 || RAM: Corsair Vengeance Blue/Black Low Profile 1600MHz 16GB|| VGA: Asus GTX 780 DC2 OC || SSD: Samsung 830 - 128 GB + Samsung EVO - 120 GB || HDD: Seagate Barracuda 7200rpm - 1 TB || CASE: HAF 932 Advanced || PSU: Cooler Master V700 || MONITOR: Qnix QX2710 EVO II

Non in linea

#24 04/05/2012 13:12:14

Kabal
Player

a parer mio si',pero' dovete provare

Non in linea

#25 04/05/2012 13:18:45

N3RO_RE
Player

Kabal ha scritto:

a parer mio si',pero' dovete provare

Test in corso.

Non in linea

Piè di pagina