Ciao! Non hai effettuato l'accesso.

#1 07/12/2012 11:48:59

branch
Player

Admin e cda

So che rischio di passare sempre per il guastafeste, ma mi pare che la famosa regola del conflitto di interessi in votazione al cda sia incompiuta. E' giusto che il ruolo di admin sia separato da quello di membro del cda per una maggiore chiarezza sui ruoli, ma sarebbe importante anche far si che gli admin provengano da 3 team di versi. Questo per garantire maggiormente una pluralità di voci e di proposte.

Non in linea

#2 07/12/2012 14:44:46

N3RO_RE
Player

Re: Admin e cda

Nessun guasta feste, libera opinione e libera espressione,  l'importante é non mancarsi di rispetto.
Per quanto mi riguarda avevo chiesto ai vecchi admin di restare attivi per avere un gruppo ampio e di diversa provenienza, non credo che avere 2 admin dello stesso clan possa essere un limite alla community.
Anche perché la posizione di admin non garantisce nessun privilegio o vantaggio, comunque il parere di tutti è ben gradito sempre dentro il buon senso e senza cadere nel flame.

CPU: Intel Core i5-3570k || DISSIPATORE: Corsair H70 P&P Noiseblocker || MOBO: ASRock Z77 Extreme4 || RAM: Corsair Vengeance Blue/Black Low Profile 1600MHz 16GB|| VGA: Asus GTX 780 DC2 OC || SSD: Samsung 830 - 128 GB + Samsung EVO - 120 GB || HDD: Seagate Barracuda 7200rpm - 1 TB || CASE: HAF 932 Advanced || PSU: Cooler Master V700 || MONITOR: Qnix QX2710 EVO II

Non in linea

#3 07/12/2012 15:58:25

alexdenton
Player

Mi permetto di dire la mia visto che non tutti possono sapere cosa sia la "mozione anti conflitto di interessi".

Immediatamente dopo la votazione admin si è fatto presente il problema del, chiamiamolo così, "conflitto di interessi" che può nascere dall'avere la stessa persona a ricoprire contemporaneamente il ruolo di admin di questo portale e di referente nel CDA per il proprio clan.
Inizialmente non vedevo dove il problema fosse, ma con il passare del tempo e le cose che sono state dette a riguardo ho pensato che, benché io fossi di parere diametralmente opposto, qualche problema doveva esserci ed ho agito di conseguenza.
Ho proposto l'aggiunta di una semplice regola: long story short "chi è admin non può anche essere referente". La votazione si chiuderà a breve (mi pare il quorum sia stato già raggiunto) e immediatamente dopo ci si regolerà di conseguenza, io ad esempio ho già lasciato campo a Zoro per quanto riguarda la referenza nel CDA essendo io una delle persone nei "parametri" descritti dalla regola stessa.
Il CDA è un organo che si occupa di prendere decisioni importanti per molti versi, quindi è giusto sia tutelato. Ci sta.

Rispondo ora direttamente a Branch. Iniziando da una cronaca dei fatti di cui non tutti, ovviamente, possono essere a conoscenza.
MasteR dopo aver parlato in modo educato e costruttivo con alcuni membri della community ed aver affrontato, tra gli altri, proprio l'argomento oggetto del post di Branch, ha deciso di presentare le sue dimissioni da admin (penso sia un record dopo meno di un mese).
Il motivo era che sia io che lui facevamo parte del clan [imd] ed eravamo contemporaneamente admin di questo portale.
Bene le sue dimissioni molto sensate e giudiziose sono state rifiutate in maniera quasi unanime dai nuovi come dagli storici admin (l'opinione di qualcuno manca ancora all'appello, va detto).
I motivi del rifiuto delle dimissioni sono stati molteplici. Io esprimerò la mia opinione.

Come prima cosa la votazione è avvenuta in modo democratico tra gli utenti iscritti al forum ed in maniera pubblica. Queste problematiche andavano discusse precedentemente, nel post appositamente aperto da Parant.
Questo comunque non è un limite, perché le cose rotte si possono aggiustare. Ma siamo sicuri la cosa sia rotta?
A mio modesto modo di vedere, non capisco in quale modo un admin possa tirare acqua al mulino del proprio clan rivestendo la carica di admin di questa community. Qui si tratta della community, di mettere a disposizione dei player un servizio di "contorno" al gioco che è la cosa importante qui. C'è bisogno di persone che abbiano tempo da investire in questo progetto portandone dei propri. MasteR questa cosa la ha fatta attivamente, portando avanti il progetto della GTV italiana per seguire la Nazionale ed i team connazionali. In più è sempre attivo nel dare una mano per tutti gli altri progetti. Io sono l'ultimo adatto a dire questa cosa, ma secondo me lasciarlo dimettere era ingiusto.

Detto questo, torno nel mio buco.

[EO]AlexD`

Non in linea

#4 07/12/2012 17:50:17

branch
Player

Immaginavo che le dimissioni fossero respinte e ne capisco la motivazione, infatti Master si è sempre dato molto da fare e gliene va reso atto. Come gli avevo spiegato personalmente, il discorso di più admin provenienti da uno stesso team, non era rivolto a voi. E' proprio la regola che non mi convince.
Ho apprezzato molto il gesto di Master, l'esito finale mi interessa poco. Abbiamo chiarito quello che c'era da chiarire e non ho altro da aggiungere.
Hai ragione che potevo far notare la questione prima della votazione, ma sinceramente moti voti a Master sono usciti all'ultimo momento e non sono riuscito a seguirne l'evoluzione. E' stato un mio errore di valutazione, ero convinto che l'incarico oltre a te e Nero, andasse a Lebbra o a Backend. Inoltre una volta visto il risultato finale, ho pensato di non intromettermi visto e considerato che non faccio più parte del cda, e lasciando al cda stesso la questione (che ovviamente nessuno ritiene importante).
Riguardo al discorso che gli admin non hanno un ruolo che conferisce loro dei vantaggi, io ritengo che essendo il forum della comunity italiana e dei team italiani, preferisco che a gestirlo siano tre admin provenienti da squadre diverse. In questo modo si coinvolgono più voci, cosa che può portare solo un miglioramento.Se non sbaglio, lo stesso motivo per cui si è deciso di far entrare nel cda tutti i team italiani (che sono interessati a farne parte).

Non in linea

#5 07/12/2012 18:02:02

Cerberus
Player
Default avatar

Secondo me da un lato ha ragione branch, perché a prima vista in effetti non sarebbe corretto che 2 admin su 3 appartengano allo stesso team. però, se andiamo un attimo più a fondo, possiamo vedere che sono stati entrambi eletti perché avevano più voti di tutti gli altri candidati, quindi o prima di fare la votazione si metteva qualche paletto(per evitare che gente a cui non gliene frega un cazzo di niente di questa community voti comunque) o si decideva(anche qui tramite votazione dei membri del cda) se vi potevano essere più membri dello stesso clan tra gli admin. Non avendo fatto nessuna di queste 2 cose non vedo nessuna giustificazione di chiedere a master o alex(non ho ben capito le dinamiche della protesta, cioé se si voleva che master rinunciasse alal carica o se si voleva che uno qualsiasi dei 2 vi rinunciasse) di "dimettersi".
Detto questo mi rimangono 2 considerazioni da fare:
1) dove si è discusso di tutto questo? Non vorrei perdermi altre cose di questo tipo tongue
2) C'è una scadenza per la carica degli admin, c'è qualche regola che parli di come, se un admin non svolge in maniera adeguata il proprio compito, possa essere privato delal carica e avere così la possibilità di eleggere un admin al suo posto? Se c'è vi prego di mostrarmela, sennò direi che andrebbero introdotte.

Non in linea

#6 07/12/2012 18:12:33

alexdenton
Player

branch ha scritto:

Riguardo al discorso che gli admin non hanno un ruolo che conferisce loro dei vantaggi, io ritengo che essendo il forum della comunity italiana e dei team italiani, preferisco che a gestirlo siano tre admin provenienti da squadre diverse. In questo modo si coinvolgono più voci, cosa che può portare solo un miglioramento. Se non sbaglio, lo stesso motivo per cui si è deciso di far entrare nel cda tutti i team italiani (che sono interessati a farne parte).

Da questo punto di vista il ragionamento è decisamente condivisibile. Sono d'accordo che conferirebbe una pluralità di voci, però devo dire che questa pluralità può comunque esserci in quanto noi siamo sempre apertissimi a consigli e proposte, come è giusto che sia. Quello che io intendevo è che avere due admin non ti conferisce vantaggi a livello di clan in quanto le decisioni che possono influenzare in qualche modo i clan sono sempre e comunque prese tramite CDA.

Cerberus ha scritto:

1) dove si è discusso di tutto questo? Non vorrei perdermi altre cose di questo tipo tongue

E' inutile che provi ad inciuciare big_smile
Tornando seri, se ne è discusso evidentemente da persone adulte in privato.

Cerberus ha scritto:

2) C'è una scadenza per la carica degli admin, c'è qualche regola che parli di come, se un admin non svolge in maniera adeguata il proprio compito, possa essere privato delal carica e avere così la possibilità di eleggere un admin al suo posto? Se c'è vi prego di mostrarmela, sennò direi che andrebbero introdotte.

E' giusto che le votazioni diventino un "vizio". Magari mi farebbe piacere il parere di Parantido in materia.

[EO]AlexD`

Non in linea

#7 07/12/2012 19:13:43

branch
Player

@Cerberus: Effettivamente letta così la discussione non sembra chiara, ti basti sapere che nessuno ha chiesto a qualcuno di dimettersi che io sappia. Sono venute spontaneamente. Ormai gli admin sono stati eletti, ma pensavo fosse cosa saggia cambiare la regola per il futuro.

@Alex: Non so come ti sia stata riportata la cosa, però il fatto che non sia successo nulla di ciò che mi era stato riferito, non è detto che non possa succedere in futuro. 3 admin di altrettanti team sono una maggiore garanzia di imparzialità.

Non in linea

#8 07/12/2012 19:38:34

alexdenton
Player

Anche secondo me non fa una grinza. Per quanto riguarda il CDA ho aperto una votazione ma per la questione admin ed elezioni è necessario il parere di Parantido.

[EO]AlexD`

Non in linea

#9 07/12/2012 19:56:13

N3RO_RE
Player

Il dato è tratto, scusatemi ma ora come ora non possiamo cambiare sempre in corsa ciò che si fatto e anche se parantido riemerge dal sonno degli Dei non che possa stravolgere un voto pubblico e democratico, abbiamo visto come ad un certo punto i candidati realmente interessati si sono cercati i voti per essere eletti, questo è un segno non da poco, c'è attaccamento e voglia di fare.
Una cosa può essere sfiduciare un admin per un fatto grave una cosa è dopo poche settimane già vedere se va bene o meno un admin, tempo al tempo.
Per il discorso della pluralità, qualsiasi attività o idea si voglia proporre siamo tutti liberi di farlo senza per forza essere admin o moderatori, io per esempio quando entrai in questo forum per la prima volta provai a proporre qualcosa di nuovo o di diverso e anche se non fui preso in considerazione non sono mica scappato, oltretutto ora c'è soprattutto da parte mia ma sono sicuro non meno da parte degli altri admin c'è la voglia e la volontà di far crescere sempre più questa community nel verso della partecipazione e della proposizione.

CPU: Intel Core i5-3570k || DISSIPATORE: Corsair H70 P&P Noiseblocker || MOBO: ASRock Z77 Extreme4 || RAM: Corsair Vengeance Blue/Black Low Profile 1600MHz 16GB|| VGA: Asus GTX 780 DC2 OC || SSD: Samsung 830 - 128 GB + Samsung EVO - 120 GB || HDD: Seagate Barracuda 7200rpm - 1 TB || CASE: HAF 932 Advanced || PSU: Cooler Master V700 || MONITOR: Qnix QX2710 EVO II

Non in linea

#10 07/12/2012 19:56:27

Cerberus
Player
Default avatar

@Alex: pensavo ci fosse un channel irc dedicato tipo a quelli del cda, boh che ne so ahahah

@branch: Era proprio per questo che chiedevo, grazie della precisazione big_smile

Non in linea

#11 07/12/2012 20:20:27

branch
Player

Nero sono pienamente d'accordo, intendevo cambiare le regole per il futuro (se lo si ritiene necessario).

Non in linea

#12 07/12/2012 20:40:41

N3RO_RE
Player

D'accordissimo nel fare un bel regolamento a 360°, admin-cda-sezioni e tutto quello che serve smile

Non in linea

#13 07/12/2012 20:57:04

branch
Player

Non chiedo di meglio!

Non in linea

#14 07/12/2012 22:01:41

noe`
Player
Default avatar

puppatemi la fava!

Are we human? Or are we dancer?

Non in linea

#15 07/12/2012 23:00:57

backend
Player

noe` ha scritto:

puppatemi la fava!

Utile come sempre tu è.. non ti smentire mai caccola d'uomo.. xD

Cordiali Saluti
B.

Le persone che abbiamo ucciso oggi sono le persone migliori del mondo,quando torneremo in patria non ci saranno più persone a cui vale la pena sparare… (cit. Full Metal Jacket)

Non in linea

#16 08/12/2012 02:41:42

noe`
Player
Default avatar

mi candido io alle elezioni anticipate! violin

secondo me branch ha bisogno di un pò di buon vin brulé! whistle

Non in linea

#17 08/12/2012 11:57:29

branch
Player

Se si trattasse dell'elezione del bestemmiatore random dell'anno vinceresti di sicuro Noè! ahahhahh

Non in linea

#18 08/12/2012 12:46:36

alexdenton
Player

Bestemmiatore ubriaco random dell'anno*

[EO]AlexD`

Non in linea

#19 08/12/2012 18:14:00

Phanto]V[as
Player

Sintetizzo quanto espresso nella sezione privata.

"Premettendo che il portale nazionale di un gioco è uno strumento IN PIU',
un punto di riferimento per i clan e nient'altro, dove poi alla fine della fiera conta al 99% il gioco e all'1% il portale,
non vedo come un clan possa trarre un qualsiasi tipo di vantaggio da un portale...starete scherzando...

La burocrazia inutile va gettata nel cesso,
qui non si prendono admins uno per clan giusto per non scontentare nessuno,
questo non è il CDA che invece ha i suoi giusti motivi per avere uno o più rappresentanti per tutti i clan al suo interno,
questo non è UZ o CB, dove spesso palesi favoritismi condizionano il gioco in sè...
Gestire un portale è una cosa molto molto diversa e non ti rovina un torneo."

Su una cosa ero d'accordo ad elezione appena avvenuta.
Separare il ruolo cda dal ruolo admin,
ma come al solito per le cose che non contano c'è la mobilitazione
e per le cose "importanti", seppur piccole, ci si arriva qualche settimana dopo.

'Argomentare = essere supponenti [dal dizionario Taker-Devoto-Oli]'

Non in linea

#20 09/12/2012 11:48:44

branch
Player

Personalmente credevo che gli admin ed ex admin avessero una qualche importanza, visto che molte decisioni riguardanti la gestione del cda  sono messe in pratica da loro.
Gli admin attivi sono 3 e non pensavo creasse scompiglio sceglierli da 3 team diversi, ma ovviamente mi sbagliavo. Come mi sbagliavo pensando che aggiungere una mezza regola in più al famoso conflitto di interessi, non significasse appesantire la burocrazia. Nessuno ha paragonato il portale a CB o UZ.
Semplicemente mi sembrava una cosa interessante che il portale fosse gestito da un gruppo di persone che potesse meglio controllare l'attività del portale.
Sennò,  visto che non rivestono nessuna importanza, tanto vale fare 3 admin di uno stesso team oppure possiamo eliminarli direttamente!

Non in linea

#21 09/12/2012 13:49:04

Phanto]V[as
Player

Mi spiace ma hai fatto un bel po' di confusione smile

'Argomentare = essere supponenti [dal dizionario Taker-Devoto-Oli]'

Non in linea

#22 09/12/2012 21:53:33

noe`
Player
Default avatar

è in crisi mistica! yikes

Non in linea

#23 09/12/2012 22:40:47

Kabal
Player

il "conflitto di interessi" sulla gestione di un portale slegato dalle competizioni.
le ho sentite davvero tutte adesso.

My armor is contempt. My shield is disgust. My sword is hatred. In the Emperor's name, let none survive!

Non in linea

#24 10/12/2012 09:33:01

lomiz
Player

Potrei scrivere un wot assurdo, ma la faccio breve: davvero vengono fuori queste storie in una community composta da neanche 30 giocatori attivi? Per di più su un ruolo che non ha il minimo potere ma solo rotture di coglioni? LOL

He’s climbin’ in your windows, he’s snatchin’ your people up, tryin’ to rape ‘em.
So y’all need to hide your kids, hide your wife, and hide your husband cause they’re rapin’ everybody out here.

Non in linea

#25 11/12/2012 00:04:19

Kaio!
Player

noe` ha scritto:

puppatemi la fava!

Puppategli la fava!

Vadavialcù

Non in linea

Piè di pagina