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#26 03/06/2013 17:31:21

MasteR-HaT
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Messaggi: 848

Re: Frozen Sand & Coders

Bisogna farlo proprio alle porte di Cb e Uz! Anche una week prima dell'inizio di questo, così dai il tempo di aggiornare i server in particolar modo!


Il millepiedi maschio alla millepiedi femmina: "Non fare la bastarda, dimmi fra quali gambe ce l'hai!"
Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir fighe con mutande o senza.

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#27 03/06/2013 21:15:47

Fenix
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Re: Frozen Sand & Coders

Lebbra ha scritto:

Mi fa piacere che sia stato dato seguito a quanto postato mesi fa:
Per rendere più efficiente il sistema dovrebbe essere sufficiente rilasciare delle patch settimanali (senza dover riscaricare tutti i millemila Mb di UrT) che vadano a modificare il codice anche solo con linee fake, in modo da rendere nullo il lavoro dei cheaters.
Con un buon updater automatico il fastidio di dover scaricare la patch sarebbe minimo, ed il vantaggio notevolissimo.

L'obiettivo è proprio questo. Ad ogni update, le cheats vengono rimosse dal giro almeno per un po. Quando esce una nuova cheat, rilasciamo un nuovo update. Ovviamente ciò che impedisce alle vecchie cheats di funzionare è la QVM (ricodificata) che pesa solo qualche megabyte. Poichè pero ci sono le leagues che hanno adottato la 4.2.012, non possiamo rilasciare aggiornamenti mentre le competizioni non sono ancora ultimate (non tutti sono dei pro e sanno come aggiornare in fretta, e non tutti gestiscono da soli il proprio game server, quindi rilasciare mid-season comporterebbe dei problemi).

Per quanto riguarda l'aggiornamento automatico: purtroppo ciò non è possibile poichè l'updater dovrebbe essere incluso nell'engine, ma per problemi di licenze (sopra citati) ciò non è possibile ed abbiamo dovuto creare un'applicazione stand alone. Stiamo cercando di migliorare l'updater, correggendo numerosi bugs, in modo da facilitare la procedura di aggiornamento ma ci vorrà del tempo (siamo tanti programmatori ma abbiamo anche una vita sociale....piu o meno tongue)

PS: potrebber esserci degli errori grammaticali/ortografici in questo post....mi sono appena fatto due birre da 66, quindi capitemi big_smile

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#28 03/06/2013 22:01:57

N3RO_RE
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Re: Frozen Sand & Coders

Tranquillo, scrivi meglio di me sobrio big_smile


CPU: Intel Core i5-3570k || DISSIPATORE: Corsair H70 P&P Noiseblocker || MOBO: ASRock Z77 Extreme4 || RAM: Corsair Vengeance Blue/Black Low Profile 1600MHz 16GB|| VGA: Asus GTX 780 DC2 OC || SSD: Samsung 830 - 128 GB + Samsung EVO - 120 GB || HDD: Seagate Barracuda 7200rpm - 1 TB || CASE: HAF 932 Advanced || PSU: Cooler Master V700 || MONITOR: Qnix QX2710 EVO II

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#29 04/06/2013 02:39:54

Phanto]V[as
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Messaggi: 3'994

Re: Frozen Sand & Coders

N3RO_RE ha scritto:

Concordo in pieno, ma purtroppo oltre a dover aggiornare i client ci sarebbero da aggiornare anche i server

Il discorso di Van Cleef è valido anche per i server-admins


'Argomentare = essere supponenti [dal dizionario Taker-Devoto-Oli]'

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#30 04/06/2013 07:09:26

Seven
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Re: Frozen Sand & Coders

Circa, prima di fare un cambiamento su un server si fa il test. Poi alcuni server hanno binari ricompilati, vuoi per maggiori prestazioni, vuoi per nuove funzionalità.
Aggiornare un desktop è meno traumatico in caso di errore.


Punirne cento per educarne uno.

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#31 04/06/2013 08:25:09

Van Cleef
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Messaggi: 475

Re: Frozen Sand & Coders

quello che non riesco a capire (sono nabbo lo so) è perchè serve aggiornare anche i server con la stessa frequenza del client...

cioè, da quello che ho capito dai post di fenix, i cheat vengono messi fuori gioco cambiando e criptando gli indirizzi delle memorie utilizzate dal gioco... questo non lo fa solo il client?


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#32 04/06/2013 08:52:35

Seven
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Re: Frozen Sand & Coders

Ipotizzo che cambino il metodo di passaggio dei comandi alla qvm, quindi questa debba essere aggiornata anche sul server. Ma non ne so abbastanza da metterci la mano sul fuoco.


Punirne cento per educarne uno.

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#33 04/06/2013 10:34:38

Phanto]V[as
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Messaggi: 3'994

Re: Frozen Sand & Coders

Seven ha scritto:

Circa, prima di fare un cambiamento su un server si fa il test. Poi alcuni server hanno binari ricompilati, vuoi per maggiori prestazioni, vuoi per nuove funzionalità.
Aggiornare un desktop è meno traumatico in caso di errore.

Capisco,
quindi per preservare al massimo una competizione, la più pulita possibile,
gli head admins delle coppe, allertati (per quanto possibile privatamente) di un'imminente nuova patch dai devs di UrT,
potrebbero lasciare un (che so) tre giorni di "pausa" per lasciar aggiornare i server.
Potrebbe essere fattibile come tempistiche?
(l'unico problema sarebbe rischedulare un match che cade in quei giorni, ma sarebbe il male minore per una giusta causa)


'Argomentare = essere supponenti [dal dizionario Taker-Devoto-Oli]'

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#34 04/06/2013 13:23:02

Fenix
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Re: Frozen Sand & Coders

Seven ha scritto:

Ipotizzo che cambino il metodo di passaggio dei comandi alla qvm, quindi questa debba essere aggiornata anche sul server. Ma non ne so abbastanza da metterci la mano sul fuoco.

Esattamente. La QVM che sta nel client deve essere la stessa del server, altrimenti non ti puoi collegare -> Game mismatch smile

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#35 04/06/2013 13:25:29

alexdenton
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Re: Frozen Sand & Coders

Ti posso parlare per quanto riguarda UZ. Tra gli admin siamo dell'idea che rilasciare la .013 appena finita la season sia fare un piacere a quelli (pochi o tanti?) che sono già in possesso dei cheat funzionanti. Non ci scordiamo che di mezzo UZ ha anche la summer cup. Quello che noi auspichiamo è un update rilasciato quanto prima (giocarci anche solo la finale sarebbe una gran cosa secondo me) e un altro rilasciato per esempio una week prima della season di settembre.

My 2 cents.


[EO]AlexD`

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#36 04/06/2013 13:53:47

MasteR-HaT
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Re: Frozen Sand & Coders

Secondo me rilasciare un update una settimana prima di ogni competizione sia già una buona cosa. Se poi creare questo update è così facile come penso di aver capito se ne potrebbe creare un altro tra la fase a girone e i playoff di una competizione, visto che anche Uz sta utilizzando questo tipo di coppa e uz e cb vanno completamente a pari passo!


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#37 04/06/2013 16:58:02

giomarketz
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Re: Frozen Sand & Coders

il problema e' che non sempre uz e cb van di pari passo, sarebbe buona cosa che le due piattaforme si uniformassero per bene, specialmente in periodo nationcup

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#38 04/06/2013 17:15:13

Seven
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Re: Frozen Sand & Coders

Phanto]V[as ha scritto:

tre giorni di "pausa" per lasciar aggiornare i server.
Potrebbe essere fattibile come tempistiche?

Ti faccio un esempio, per darti un'idea... e ne approfitto per incensare azmo, aquilinux e klaus!

Con il passaggio dei server alla 4.2 abbiamo avuto un problema di lag: botte di lag da 5 secondi e non si capiva dove fosse il problema o a chi dare la colpa. Al bot no, perché il lag si ripresentava anche disattivandolo; al server no, perché la 4.1.1 girava senza patemi...

Alla fine, dopo giorni di investigazione da parte del trio RKF, s'è scoperto che il lag avveniva quando veniva mandato l'heartbeat al server di auth (disattivando l'auth tutto funzionava senza lag).
E che il DNS interno alla sala server gestito dal topix non era in grado di risolvere correttamente il server di auth.
Cambiando il DNS coi server google 8.8.8.8 8.8.4.4 tutto è andato a posto.
Ma ci sono voluti più di tre giorni solo per capire.

Questo per dire che una serie di macchine remote accese 24h/24 (di cui gli utenti si lamentano se si verifica un downtime) è difficile da tenere al passo con operazioni one-shot: si devono pianificare gli aggiornamenti e avvisare gli utenti di possibili disservizi, e quando capita un problema risalire alla sorgente non è comodo come sul proprio desktop (e sul desktop esistono anche le opzioni "riavvio" e "formattone", che sul server remoto non sono fattibili).

Il sogno di chi ha un server da tenere in piedi è che il software non vada mai aggiornato, purtroppo è un punto di vista diametralmente opposto a quello degli utenti giocatori smile Chi amministra server non trova conveniente cambiare la versione durante una season di uz/cb: preferisce mille volte avere un server pubblico di test sempre aggiornato su cui risolvere gli errori, e i server pubblici/privati per le cw/pcw li aggiorna nelle finestre tra una season e l'altra.


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#39 04/06/2013 17:17:07

MasteR-HaT
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Re: Frozen Sand & Coders

Per adesso i playoff di entrambe sono iniziati precisamente ieri! Se non è andare di pari passo questo allora cos è ? big_smile E' vero poi anche che Cb ha la NC, mentre Uz una season primaverile in più! Si dovrebbe fare un summit tra admin di Cb, admin di Uz (che poi per esempio Xesya è Admin di entrambe le coppe) e Programmatori, per "programmare" (scusate il gioco di parole) il da farsi!


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#40 04/06/2013 18:40:35

Supr3m0
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Re: Frozen Sand & Coders

un update con i player che si tornano a vedere come prima quando esce???  whistle

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#41 04/06/2013 18:43:16

MasteR-HaT
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Re: Frozen Sand & Coders

Va be ma le animazioni sono decenti! A parte i player che continuano a muoversi dopo essere morti, che ogni tanto dà un po' di fastidio!


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#42 04/06/2013 21:22:52

Seven
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Re: Frozen Sand & Coders

Se continuano a muoversi significa che non hai sparato abbastanza proiettili!  big_smile


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#43 04/06/2013 21:35:24

N3RO_RE
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Re: Frozen Sand & Coders

Supr3m0 ha scritto:

un update con i player che si tornano a vedere come prima quando esce???  whistle

Mai.


CPU: Intel Core i5-3570k || DISSIPATORE: Corsair H70 P&P Noiseblocker || MOBO: ASRock Z77 Extreme4 || RAM: Corsair Vengeance Blue/Black Low Profile 1600MHz 16GB|| VGA: Asus GTX 780 DC2 OC || SSD: Samsung 830 - 128 GB + Samsung EVO - 120 GB || HDD: Seagate Barracuda 7200rpm - 1 TB || CASE: HAF 932 Advanced || PSU: Cooler Master V700 || MONITOR: Qnix QX2710 EVO II

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#44 05/06/2013 00:36:50

Supr3m0
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Re: Frozen Sand & Coders

N3RO_RE ha scritto:
Supr3m0 ha scritto:

un update con i player che si tornano a vedere come prima quando esce???  whistle

Mai.

so UrT </3 neutral

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#45 05/06/2013 08:54:03

MasteR-HaT
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Re: Frozen Sand & Coders

Seven ha scritto:

Se continuano a muoversi significa che non hai sparato abbastanza proiettili!  big_smile

No ma sono stati così cattivi da dargli qualche secondo di spasmi. Almeno puoi dar loro l'ultimo saluto!


Il millepiedi maschio alla millepiedi femmina: "Non fare la bastarda, dimmi fra quali gambe ce l'hai!"
Fatti non foste a viver come bruti ma per seguir fighe con mutande o senza.

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#46 06/06/2013 10:06:31

Lebbra
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Re: Frozen Sand & Coders

Fenix ha scritto:

...Per quanto riguarda l'aggiornamento automatico: purtroppo ciò non è possibile poichè l'updater dovrebbe essere incluso nell'engine, ma per problemi di licenze (sopra citati) ciò non è possibile ed abbiamo dovuto creare un'applicazione stand alone...

Non sono molto ferrato in materia ma penso che non bisognerebbe abbandonare questa possibilità così rapidamente, perchè l'update automatico è la sola procedura che permette di:

- mantenere sincronizzati in tempo reale o quasi tutti i client e server del mondo.
- rilasciare patch con frequenze tali da eliminare completamente il problema cheats.

Se proprio l'updater non può essere integrato nell'engine, bisognerebbe comunque automatizzarlo in qualche modo: che so, lanciarlo come una specie di servizio all'avvio di UrT che nel caso trovi un update obblighi all'aggiornamento immediato, o qualcosa di simile.

Se poi la patch contiene un bug, pazienza, appena risolto sarà risolto per tutti in automatico.

P.S. ovviamente fanculo ai server ricompilati. Se Seven vuole farsi la sua versione di UrT, cazzacci suoi!  big_smile  big_smile


Sono così avanti che quando guardo indietro vedo... Parantido!

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#47 06/06/2013 12:04:51

Fenix
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Re: Frozen Sand & Coders

Lebbra ha scritto:
Fenix ha scritto:

...Per quanto riguarda l'aggiornamento automatico: purtroppo ciò non è possibile poichè l'updater dovrebbe essere incluso nell'engine, ma per problemi di licenze (sopra citati) ciò non è possibile ed abbiamo dovuto creare un'applicazione stand alone...

Non sono molto ferrato in materia ma penso che non bisognerebbe abbandonare questa possibilità così rapidamente, perchè l'update automatico è la sola procedura che permette di:

- mantenere sincronizzati in tempo reale o quasi tutti i client e server del mondo.
- rilasciare patch con frequenze tali da eliminare completamente il problema cheats.

Se proprio l'updater non può essere integrato nell'engine, bisognerebbe comunque automatizzarlo in qualche modo: che so, lanciarlo come una specie di servizio all'avvio di UrT che nel caso trovi un update obblighi all'aggiornamento immediato, o qualcosa di simile.

Se poi la patch contiene un bug, pazienza, appena risolto sarà risolto per tutti in automatico.

P.S. ovviamente fanculo ai server ricompilati. Se Seven vuole farsi la sua versione di UrT, cazzacci suoi!  big_smile  big_smile

Te lo spiego un po meglio. La questione e molto semplice:

Noi utilizziamo un engine open source, che è l'engine di Quake 3 Arena (ioq3). La nostra licenza non permette di apportare modifiche cosi avanzate all'engine; in pratica, se uno prende il nostro engine, e lo mette nella cartella di Quake 3 (non Urban Terror), Quake 3 DEVE funzionare. Siccome l'updater è una cosa specifica di Urban Terror, esso dovrebbe essere codificato nel gamecode (che purtroppo senza modifice all'engine, non può comunicare con l'esterno utilizzando altri protocolli, ovvero quelli che servono all'aggiornamento degli asset). Quindi l'engine andrebbe comunque a subire delle modifiche, che non permetterebbero a Quake 3 di funzionare con il nostro engine.

Vi ricordo che Urban Terror è si un gioco standalone, nel senso che non ha bisogno di Quake 3 Arena per funzionare, ma comunque se uno volesse, dovrebbe essere in grado di caricare dentro Quake 3 Arena soltanto la mod del gioco (bypassando l'engine, caricare tutti i pk3). Questi sono i termini con cui la id software ha rilasciato il suo engine alla comunità open source. Se poi qualcuno ha voglia di donare qualcosa come 600-700mila dollari alla FS (questo è il prezzo per la licenza di un engine non opensource, che consenta anche la customizzazione di tale engine), ne saremmo felicissimi e provvederemo ad acquistare la licenza per un engine più performante big_smile  big_smile  big_smile

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#48 06/06/2013 12:13:16

Phanto]V[as
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Re: Frozen Sand & Coders

Fenix ha scritto:

Se poi qualcuno ha voglia di donare qualcosa come 600-700mila dollari alla FS (questo è il prezzo per la licenza di un engine non opensource, che consenta anche la customizzazione di tale engine), ne saremmo felicissimi e provvederemo ad acquistare la licenza per un engine più performante big_smile  big_smile  big_smile

Ma porca puttana.....a saperlo...è che ormai ho ordinato una Mosler RaptorGTR 2012  smile  lol  geek


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#49 18/06/2013 12:44:26

Lebbra
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Re: Frozen Sand & Coders

Ti accontenti di poco. potevi prenderti questa:
lamborghini_veneno_5.jpg


Sono così avanti che quando guardo indietro vedo... Parantido!

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